SENZA RUGHE CON LA CURCUMA!

FacebookTwitterGoogle+Condividi

5939_564126583609041_2079807621_nLa curcuma è una spezia ricavata dalla radice di Curcuma Longa o Curcuma xantorriza, diffusa in India. Si trova sotto forma di polvere molto fine di giallo intenso. Rappresenta il componente principale del misto di spezie noto come curry. Il colore giallo intenso di questa polvere è dovuto alla presenza della curcumina, sostanza dal potente potere antiossidante e antinfiammatorio. Grazie appunto al suo forte potere antinfiammatorio è consigliabile assumerla come integratore, sotto forma di capsule, molto utile per i dolori articolari o muscolo-scheletrici. La curcumina contenuta al suo interno però è particolarmente utile per proteggere la pelle sia dagli effetti dell’età che dalle radiazioni solari. Per tutte queste motivazioni la curcuma può trovare largo impiego nelle nostre case, utilizzata in cucina per insaporire e cucinare piatti orientali, per preparare un olio aromatico*, per dare colore e sapore alla maionese fatta in casa, oppure può essere utilizzata per preparare cosmetici casalinghi, come oleoliti, creme, detergenti, essendo dotata di spiccate proprietà antirughe, antinvecchiamento,antiforfora.

Stasera vi voglio postare la ricetta di una crema antirughe per il viso, così potrete prepararla voi stessi!
Ingredienti per 75ml di crema/balsamo:
un pezzo di cera d’api grande quanto una nocciola, 3 cucchiai di oleolito di curcuma**, un cucchiaio di acqua distillata, o di acqua aromatica come preferite, 15gtt di olio essenziale di geranio.
Sciogliere la cera a bagnomaria, quando è completamente sciolta aggiungere l’oleolito, amalgamare bene e togliere dal caldo. Raffreddare mescolando, quando la miscela comincia ad addensarsi, unire l’acqua goccia a goccia mescolando energicamente (deve formarsi un’emulsione A/O). Per ultimo mettere olio essenziale. La crema è da conservare lontano dal calore in un contenitore ben chiuso e pulito.
Questa crema è molto diversa dalle creme che si trovano in commercio, è molto più ricca, la consistenza è più solida e quindi rende moltissimo.Questo significa che bisogna usarne una quantità davvero piccola, altrimenti si rischia di lasciare la pelle unta. Invece se applicata correttamente, la crema lascia la pelle asciutta e sopratutto a lungo andare distesa e luminosa. Il trucco sta nel metterla sempre sulla pelle bagnatae massaggiare rapidamente per favorirne l’assorbimento. Mi spiego meglio….Si bagna il viso con un pò di acqua aromatica e poi si applica una piccola quantità di crema e si distribuisce in modo uniforme e rapidamente su tutto il viso, insistendo sul controno occhi e zone critiche.
L’acqua aumenta l’assorbimento della crema perchè la nostra pelle  è in parte grassa e in parte acquosa: una crema così ricca applicata direttamente sulla pelle non riuscirebbe quindi ad essere assorbita del tutto, bagnando il viso e massaggiando energicamente formiamo una microemulsione sulla pelle che favorirà l’assorbimento delle sostanze attive!

RICETTE UTILIZZATE:
*Olio aromatico: 500ml di olio di extravergine di oliva e 3 cucchiai colmi di polvere, lasci macerare chiuso una settimana agitando qualche volta, l’ottavo giorno filtri e conservi in bottiglia scura.
**Oleolito di curcuma: Come l’olio aromatico ma utilizzando olio di sesamo spremuto a freddo al posto di quello d’oliva. (Può esser utilizzato anche da solo come olio da massaggio)

Ottimo come pensierino di natale, per un amica o un parente! …Un prodotto fatto con le vostre mani sarà sicuramente apprezzato! 🙂

Buon Lavoro a tutti!

8 pensieri su “SENZA RUGHE CON LA CURCUMA!

  1. Buongiorno , ho provato a farla , questa crema antirughe e devo dire che veramente buona ma, purtroppo non sopporto il profumo del geranio, potrei sostituirlo con un altro olio? Grazie

    • Scusi per il ritardo nella risposta.
      Ptrebbe utilizzare olio essenziale di rosa mosqueta, che ha accreditate proprietà antirughe, sarà forse un po’ più caro di quello di geranio ma le assicuro l’efficacia, la buona riuscita del prodotto e la profumazione gradevole.
      Cordiali saluti

  2. Buon giorno, la crema di cucuma si sparge poi sul viso di giorno e si mantiene in giornata?
    Si elimina la sera prima di dormire e mettere eventualmente altra crema?
    Grazie

    • Se ha la pelle molto secca è indicata anche di giorno, senò le consiglio di usarla la notte così che l’idratazione profonda per diverse ore e a pelle completamente detersa e pulita avrà un effetto ancora maggiore! Sopratutto come antiossidante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *