Olio di NEEM: un nome una garanzia!

FacebookTwitterGoogle+Condividi

84a53fcedebc38152426271e2ef6663dEbbene sì, è proprio così, l’olio di Neem è il mioglior repellente che possiate scegliere per il vostro amico a quattro zampe! In primo luogo perchè naturale e privo di effetti collaterali di alcun tipo sul vostro migliore amico, in secondo luogo perchè efficacissimo contro parassiti, flebotomi, zanzare e pensate persino sui pidocchi dell’uomo! Negli ultimi tempi oltretutto si è creata una certa resistenza danparte di parassiti e di zanzare ai repellenti chimici tradizionali, che ne ha anche abbassato quindi l’efficacia! Con l’olio di Neem possiamo stare tranquilli su tutti i fronti. Si tratta di un olio vegetale ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di Azadirachta Indica, appartenente alla famiglia delle Meliacee; e conosciuto ormai in tutto il mondo per le sue straordinarie proprietà e le sue molteplici applicazioni. Nei semi vi è la maggiore varietà e concentrazione di principi attivi, in grado di contrastare non solo insetti e parassiti, ma anche virus, batteri e funghi. Inoltre, come tutti gli olii vegetatli possiede proprietà idratanti, emollienti, rigeneranti e ristrutturanti per i tessuti e quindi è efficace sulle più comuni affezioni dermatologiche umane e degli animali.

cavalier-king-charles-spanielSia per i parassiti che per le zanzare ha un buon potere repellente, ma la cosa più importante e curiosa è che ha un effetto larvicida, ossia, non agisce solo sulla zanzara o sulla pulce adulta, ma riesce ad uccidere anche le larve, rompendo quindi il ciclo di riproduzione e di crescita. Per questo è possibile usarlo anche nei vasi delle piante, nelle cuccie e sui tappeti,sotto forma di spray, diluito in acqua e alcool puro, anche sotto lo zoccolo del pavimento, o sullo zerbino fuori casa,  per creare una vera e propria azione di bonifica dell’ambiente dove viviamo e dove vive il nostro peloso.

Ormai la stagione del caldo è iniziata, quindi è ora di attrezzarsi per bene!

Andate in erboristeria e munitevi di tutto il necessario: olio di neem, olii essenziali (vedi articolo ), boccetta di vetro scuro, boccetta spray e al supermercato alcool alimentare per la preparazione di spray purificanti per ambienti…:) Per vivere un estate tranquilla e nel rispetto della natura della nostra salute e di quella dei nostri animali da compagnia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *