LABBRA COSì DOLCI DA BACIARE

FacebookTwitterGoogle+Condividi

LABBRAEcco qui la ricetta per la preparazione di un balsamo per le labbra eccezionale!

BALSAMO PER LE LABBRA AL MANDARINO:

  • un pezzetto di cera d’api vergine grossa quanto una nocciola
  • 1 cucchiaio e mezzo di olio extravergine di oliva oppure di oleolito di calendula (la ricetta l’ho già postata, la trovate nella categoria “Cosemsi fai da te” )
  • 5gtt di olio essenziale alla cannella, 10gtt di olio essenziale al mandarino e 5 gtt di olio essenziale all’arancio dolce

Ps: ricordatevi che gli olii essenziali possono essere usati a piacere, potete anche usarne altri o solo uno, a vostro piacimento, l’importante è che non siano più di 20gtt.

Mettete la cera d’api in un pentolino e sciogliete a bagno maria, quando la cera risulta disciolta completamente allora aggiungere l’olio, attendere che il tutto sia omogeneo e poi togliere dal bagnomaria. Lo lasciate raffreddare alcuni istanti, facendo in modo però che il composto rimanga fluido, e per ultimi aggiungete gli olii essenziali. Potete ora versare l’impiastro in un piccolissimo barattolino, (alcuni negozi li vendono, tipo per il trasporto dei cosmetici da viaggio), oppure in un portaburro di cacao finito, opportunamente lavato, pulito e sterilizzato con alcool. Lasciate riposare in freezer per 1 ora ed ecco che il burro di cacao è pronto!

Lo potrete conservare a temperatura ambiente e dura circa 3/4 mesi. Se lo avete messo nel contenitore da rossetto per intenderci, lo passerete sulle labbra come qualsiasi burro di cacao, se invece lo avete messo in un contenitore a barattolino, allora grattate un po’ con l’unghia e stendete con il dito. Questo balsamo per le labbra è ottimo per mantenerle sempre morbide e nutrite, potrete applicarlo più volte al giorno, ma essendo molto nutriente normalmente una o due bastano. Io personalmente trovo che la preparazione del burro per le labbra si un’ottima idea regalo per esempio per un’amica, in arrivo anche delle festività natalizie. Vi impegnerà poco nella preparazione, richiede pochi ingredienti ed è un regalo sempre utile, soprattutto per una ragazza!  …Sentirete che fragranza…sarà così buono che verrà quasi voglia di mangiarlo!!

Per i più golosi infatti sarà possibile prepararlo con il cioccolato fondente!

Basta aggiungere alla cera d’api mentre sta sciogliendo, un quadretto di cioccolato fondente nero (70%di cacao). In questo caso come olii essenziali io consiglio cannella, arancio dolce o menta piperita, perché sono quelli che si adattano maggiormente al sapore….che dire…una golosità! Ma attenti….la cera d’api pur essendo naturale sarebbe meglio non mangiarla….quindi…limitatevi a spalmare! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *