LA SALUTE STA NEL FRIGO

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E’ inizio settimana e preparare il frigo per i giorni avvenire è un compito importante, è l’ABC della salute! Spendere 25euro dal “fruttivendolo” di frutta, verdura, legumi e uova fresche, scegliendo tra i prodotti locali e di stagione per me è l’abitudine, infatti per oggi è cosa già fatta!

Vediamo cosa abbiamo in frigo per questa settimana: broccoli locali, finocchi, carote, carciofi e cipollotti di albenga da fare crudi in pinzimonio, patate di ceva da usare per le zuppe, cavolo nero toscano e porri per fare la zuppetta, zucca per fare la vellutata, la zuppa o la zucca al forno, verza da fare stufata, misto di legumi sfuso, peperoni per la mia classica peperonata settimanale (io adoro i peperoni) , sei uova dei contadini locali che allevano poche galline all’aperto e con mangimi sani. In frigo avevo già dei formaggi freschi come ricotta, primo sale, poi del parmigiano e qualche formaggio di capra.
(I formaggi di capra o di pecora son sempre da preferire rispetto a quelli di mucca). Riguardo alla frutta, kiwi di garlenda, arance della mia collega che abita a cisano, mandarini cinesi del mio albero in giardino, limoni freschi e succosi sempre del mio giardino, mele e pere. La dispensa è già colma di cerali, farro, miglio, grano saraceno, kamut e pasta e pane integrali, quindi per quello non c’è problema!

Il frigo per la settimana è pronto!
frigo-672--488x255Avrete notato che nel mio frigo non c’è carne…non son solita mangiare animali..apparte qualche piccolo sgarro con il pesce, per motivi strettamente nutrizionali, seppur dal punto di vista etico il pesce si aspetterebbe da noi (da me), lo stesso rispetto che riservo a un coniglio o un maiale! Tuttavia, qualche volta cucino della carne bianca per il mio compagno, quando ne sente il bisogno e in quel caso la compro fresca, da allevatori dell’entroterra ligure e la cucino in giornata, con sommo dipiacere e anche un po’ di disgusto. Questo per dire che, ovviamente siete liberi di aggiungere a questa alimentazione della carne se ne sentite il bisogno, vi prego solo di prediligere quella bianca e magra per evitatare l’assunzione di inutili grassi animali dannosi alla salute e amici del colesterolo e delle malattie cardiovascolari!

Corro a preparare la mia zuppa di legumi e una frittata di carciofi freschi. Vi auguro un buon inizio settimana e tanta salute a tutti!

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