CREMA IDRATANTE ANTIRUGHE PER L’ESTATE

FacebookTwitterGoogle+Condividi

Buongiorno a tutti…
Su richiesta pubblico due ricette di una crema idratante antirughe per l’estate..la prima più semplice utilizza fase acquosa e fase grassa semplicissime, senza l’aiuto di conservanti o emulsionanti, la seconda versione forse un po’ più complicata, soprattutto per la reperibilità e la disponibilità degli ingredienti, permette però di avere una crema più simile possibile a quelle che troviamo sul mercato mantenendo però i nutrienti e le sostanze attive tipiche delle formulazioni “fai-da-te”….
….a voi la scelta!

salute-e-bellezza-creme-naturali-fai-da-te

1) CREMA IDRATANTE ANTIRUGHE PER L’ESTATE (200ml c.ca)

-cera d’api grande come 2 nocciole
-2 cucchiai colmi di curcuma oleolito
-2 cucchiai colmi di acqua di rose o acqua all’argilla (a seconda della pelle, se secca o grassa)
-30gtt di olio essenziale di rosa mosqueta

Mettere la cera d’api nel pentolino a bagno maria, una volta disciolta aggiungere l’oleolito. Attendere che il tutto sia omeogeneo mescolando, quindi togliere dal fuoco. Fare raffreddare mescolando, lasciare che la miscela si intiepidisca, unendola all’acqua aggiunta goccia a goccia. Mescolare velocemente ed energicamnete (come per la maionese, servendosi di frullatore ad immersione) In ultimo aggiungere o.essenziale.
Conservare in barattolo ben chiuso e pulito, a temperatura ambiente per c.ca 2 mesi, in frigorifero per 5 mesi.

L’azione antirughe è data dalla curcuma, che dona anche una buona protenzione alle radiazioni solari, antiossidante e idratante. Questo lo si nota anche dal colore giallo acceso che conferisce alla crema. Inoltre l.oe. di rosa è efficace contro rughe e smagliature, infatti utilizzato quotidianamente aiuta a diminuire le rughe superficiali e attenuare le macchie dovute all’età o all’esposizione al sole. Si usa anche più in generale per idratare la pelle e trattare inestetismi cutanei dovuti ad acne, couperose, psoriasi e come rigenerante per mani o altre zone del corpo particolarmente screpolate. Tutte le proprietà che vanta questo olio sono dovute alla presenza di alcune sostanze nutrienti di cui è composto tra cui acido linoleico, acido oleico, vitamina A e licopene, particolarmente benefiche nel proteggere la pelle dall’invecchiamento, dai raggi solari e per mantenere in buona salute le cellule dell’epidermide.

2) CREMA VISO antiossidante COENZIMA Q10 e TOCOFEROLO (250ml c.ca)

-acqua di rose 160ml
-cera emulsionante 10,5g
-40ml di olio di macadamia
-10ml di olio di avocado
-10ml di olio di oliva
-5g di Q10
-5g di Tocoferolo (Vitamina E)
-30gtt di o.e di rosa mosqueta
-1,3g di dry flo
-1,2g di conservante Corgard (c.ca 30gtt)

Mescolare gli olii e la cera emulsionante all’interno di una ciotola, e riscaldare a bagnomaria fino a c.ca 70gradi.
Riscaldare separatamente anche la soluzione acquosa. Quando anche questo componete ha raggiunto la temperatura giusta, allora versare la fase acquosa in quella grassa. Mescolare con forza, servendosi del miscelatore ad immersione, favorando il raffreddamento. Quando la miscela sarà omeogenaea binaca e si sarà raffreddata (30 gradi) aggiungere i componenti attivi e gli stabilizzanti, avendo cura di aggiungerli uno per volta e continuando la miscelazione.
NB: Essendo termolabile, il Cosgard va incorporato nel preparato a fine preparazione, quando il nostro cosmetico fatto in casa si sta raffreddando ed ha raggiunto una temperatura al di sotto dei 40° C.
Una volta terminata la preparazione, trasferire il composto nel vasetto idoneo. La crema, grazie al Q10 ed al Tocoferolo ha forti proprietà antiossidanti e idratanti, grazie alla fase lipofila utilizzata. L’utilizzo del Dryflo, derivato dell’amido del mais, permette di ridurre l’untuosità tipica delle formulazioni casalinghe, rendendo la crema particolarmente soffice e setosa al tatto e sulla pelle.

Riguardo ad altri ingredienti utili e ai siti dove acquistare le materie prime vi ricordo quest’articolo, pubblicato da me qualche tempo fà…. CLICCA QUI (potrà esservi utile per iniziare ad avvicinarvi alla cosmesi naturale)

Spero che le ricette vi siano piaciute
Un bacio alla prossimaaaaa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *